martedì 24 giugno 2008

RECENSIONE - Green Like July,Leggins & Bikini The Cat (19.06.08)

PUBBLICATA QUI SU INDIE-ROCK.IT

Arriva l'estate, arrivano le trasferte al Magnolia. Rimangono a casa i chiodi da rockers, ma nemmeno tutti.
Il Magnolia ospita l'Indierocketparty per una serata di musica gratuita (come è politica negli indierocketparty) farcita da tre band che han svariati motivi per essere ascoltati.
Si parte con i Green Like July, trio pavese folk-rock che si rivela quanto di meglio possiamo trovare stasera. Tutto ciò che viene suonato è intimo, avvolgente, alto. Tutto ciò che mi viene in mente è la parola BELLO. Bello: agg. 1. Che, per aspetto esteriore o per qualità intrinseche, provoca impressioni gradevoli.
Andrea, voce e chitarra acustica, ha una voce di un altro livello (qualcuno tra noi azzarda una similitudine con Bright Eyes, onestamente neanche troppo esagerata). Il fragore di questa band, immersi nel verde del parco, nella prima notte calda e stellata da settimane a questa parte, trasporta, chi è disposto ad assorbire tale carica emotiva, in una immensa festa di colori, sensazioni, risate nella parte del mondo che si preferisce. Una totale trasposizione.
A struccare l'ambiente da questa atmosfera rurale e festosa arriva il suono duro e diretto dei Leggins (ci chiamiamo senza l'ultima G, titola il loro myspace). Indie rock come l'inghilterra ci ha già mostrato sotto ogni tipo di forma possibile: non c'è nulla di nuovo. Tranne il fatto che siano italiani, con una buona pronuncia (è più neutro il loro inglese che il loro italiano con influenze esageratamente venete!) e un'ottima capacità di composizione sul genere in questione. Non c'è la caciara che ci si aspettava e i Leggins effettivamente sono troppo ingessati sul palco esprimendo poche emozioni (simpatico siparietto solo sul fatto che tutti dicano "troppo giovani", considerando che il pubblico è formato in modo predominante da loro coetanei o poco più).
Finite le fitte indie, è il momento dei Bikini The Cat, i più noti della serata. Il piccolo tendone che ospita il live infatti si cremisce di curiosi. I BTC salgono sul palco vestiti in modo analogo (vedere il loro myspace) e sono ben accolti, al contrario delle 2 band precedenti.
Sfortunatamente, i BTC non riescono a trasmettere sul palco quello che riescono a trasmettere nei loro brani in studio. Quando faccio notare a qualcuno che non mi entusiasmano, vengo rimproverato da secchi "son bravissimi, ma oggi stan suonando proprio male, capita". Il suono non è carico dell'emozione che servirebbe a mantenerlo ad una determinata qualità. A volte si sporca e si disturba da solo. Da risentire in luoghi e, a quanto pare, in giornate più fortunate.
La serata si chiude con ore di un unico dj set in cui la parola mixare è un optional non acquistato dal rivenditore dei cd players e mixer.
Qualche birra e si torna all'auto, inseguiti da voci che ci cercano di portare a qualche after veramente fuori tema, dato che sto attraversando un prato Verde, Come Luglio.

Mattia Barro

Nessun commento: